backDepliant

VOLCHEM

AMINOACIDI e DERIVATI

Gli aminoacidi sono principi nutritivi fondamentali per la salute dell'organismo.
Poichè gli aminoacidi vengono assimilati rapidamente senza richiedere laboriosi processi digestivi, possono essere assunti anche durante sforzi fisici intensi, nel periodo cioè di massimo consumo di tali sostanze.
La dose consigliata in una dieta normale è intorno a 1 grammo per ogni 10 Kg di peso corporeo, riservando quantità superiori a sport di potenza nei quali si debbano sviluppare grosse masse muscolari o in condizioni cliniche con accentuato catabolismo proteico.
Gli aminoacidi VOLCHEM sono cristallini in forma libera, con il massimo grado di digeribilità e purezza, conformi alla Farmacopea Ufficiale Italiana X e alla U.S.
Pharmacopeia 24. Sono in forma L-levogira, l'unica utilizzabile dall'organismo. Gli aminoacidi si distinguono in "essenziali" in quanto devono essere necessariamente introdotti con la dieta e "non essenziali"se l'organismo è in grado di sintetizzarli da solo.

 CREATYL

Leggere attentamente le avvertenze

CREATYL ®   -  CREATYL DRINK  ®  -  CREATINA HPCL99 ®

La Creatina è presente nella normale alimentazione (2 etti di carne fresca ne contengono circa 1 gr) ma viene in buona parte distrutta dalla cottura. La Creatina è concentrata soprattutto nei muscoli dove trasporta l'energia proveniente dalla fosforilazione fino ai siti di utilizzazione dell'ATP (creatine shuttle). Il sistema Creatina-ATP è il principale substrato energetico negli sforzi brevi, intensi e ripetuti. Aumentando la concentrazione di Creatina nelle fibre muscolari, aumentano in modo significativo sia la forza che la resistenza. Tutto ciò provoca un'accentuata crescita della massa muscolare (fino a 2 Kg in due settimane). CREATYL e CREATYL DRINK, a base di Creatina monoidrato pura, contengono anche L-Arginina e Glicina, precursori fisiologici della Creatina, e Sodio Fosfato, che con la sua azione tamponante protegge la Creatina dalla degradazione acida gastrica. Inoltre nel CREATYL DRINK troviamo il glucosio, in grado di far aumentare l'assorbimento di creatina anche del 60%. La creatina monoidrato usata in tutti i prodotti VOLCHEM è esclusivamente di grado farmaceutico con la massima purezza (titolo > 99%). Le condizioni di aumentato fabbisogno dietetico di Creatina sono: diete ipoproteiche, fiacchezza muscolare, convalescenza, fase di crescita, stati di stanchezza o di affaticamento, periodi di definizione muscolare con diminuito apporto di glucidi e di grassi.

CONFEZIONE                                                                                                                                     CREATYL 120 capsule 500 mg
CREATYL DRINK polvere solubile 420 g
CREATINA HPLC 99 polvere solubile 600 g 

INGREDIENTI                                                                                                                                   CREATYL: Creatina monoidrato, Gelatina (involucro), L-Arginina HCl, Sodio Fosfato Tribasico.
CREATYL DRINK: Glucosio monoidrato, Creatina monoidrato, aroma arancio, L-Arginina HCl, succo disidratato di arancia, Glicina, Trisodio Fosfato, colorante E 160 a (betacarotene).
CREATINA HPLC 99: Creatina Monoidrato pura.
ISTRUZIONI PER L'USO   (salvo diverso parere medico)                                                             2-6 capsule di CREATYL oppure 1-2 misurini di CREATYL DRINK al giorno. CREATINA HPLC 99: mezzo cucchiaino (3 g) al giorno.
RAZIONALE DELLA DOSE CONSIGLIATA DI CREATINA M.(1,5-3 g/die):                                                                              L'energia necessaria per la maggior parte delle reazioni biochimiche dell'organismo deriva dall'idrolisi di ATP ( G°= -7,3 Kcal mol-1). Le concentrazioni cellulari di ATP non possono essere aumentate a piacere in modo da costituire riserve di energia perchè i nucleotidi dell'adenina (ATP, ADP, AMP) sono potenti attivatori di molti enzimi. L'ATP che si forma a livello mitocondriale non viene trasportato come tale fino ai siti di utilizzazione, ma sottoforma di creatina fosfato, che possiede circa la stessa energia libera di idrolisi di ATP. L'enzima creatinachinasi catalizza il trasferimento di fosfato dall'ATP alla creatina per formare creatina fosfato e da questa all'ADP per riformare ATP. La creatina fosfato svolge quindi un ruolo essenziale nei processi endocellulari di traslocazione energetica. I livelli di creatina fosfato possono aumentare anche più del 20% a seguito di un regime alimentare ricco di creatina. Si calcola che la creatina normalmente introdotta con la dieta sia di circa 1 g/die. Il pool di creatina totale nell'uomo comprende sia la forma fosforilata che libera. In assenza di creatina esogena la velocità di conversione della creatina a creatinina è stato stimato essere intorno all'1,6%/die nell'uomo. Per cui con un peso corporeo di 70 Kg e un pool di creatina totale di circa 120 g, il turnover di creatina ammonta a circa 2 g/die. Metà di questa deriva da fonti endogene attraverso un meccanismo di sintesi in cui sono coinvolti 3 aminoacidi: Glicina, Arginina, Metionina. In una dieta priva di creatina, come può essere quella vegetariana, queste diventano le uniche fonti di rifornimento.
I primi studi sulla somministrazione orale di creatina risalgono agli inizi del secolo. Più recentemente la creatina monoidrato è stata somministrata a dosaggi di 1,5-3-5-10-20-25-30 g/die con un incremento significativo delle concentrazioni tissutali: diverse dosi sembrano ugualmente utili per incrementare le riserve di creatina e di fosfocreatina. Le esperienze pubblicate finora non riportano effetti collaterali o tossici a seguito della somministrazione di creatina, mancano però studi tossicologici a lungo termine per i dosaggi più alti.
La posologia consigliata di CREATYL (4-6 capsule/die corrispondenti a 2-3 g di creatina monoidrato) e di CREATYL DRINK (2 misurini/die corrispondenti a 3 g di creatina monoidrato) appare pertanto sicura e adatta all'obiettivo nutrizionale di incremento di questo substrato energetico
INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
  1 misurino (15 g) di CREATYL DRINK 1 capsula di CREATYL 1/2 cucchiaino (3 g) di CREATINA
HPLC 99
VAL. ENERGETICO 47 kcal – 200 kJ 0,7 kcal – 3 kJ 0 kcal - 0 kJ
PROTEINE 0 g 103 mg 0 mg
CARBOIDRATI (GLUCOSIO) 11,4 g 0 mg 0 mg
GRASSI 0 g 0 mg 0 mg
CREATINA MONOIDRATO 1,5 g 500 mg 2,9 g
SODIO 15 mg (0,6 mmol) 5,4 mg (0,2 mmol) 0 mg
FOSFORO 6,8 mg (0,2 mmol) 2,4 mg (0,07 mmol) 0 mg
L-ARGININA 211 mg (1,2 mmol) 71 mg (0,4 mmol) 0 mg
GLICINA 90 mg (1,2 mmol) 30,6 mg (0,4 mmol) 0 mg

 UPback