back

backDepliant

         

 

 

 Il sacchetto 50 GRADI caldo istantaneo monouso permette, mediante una reazione chimica, di produrre istantaneamente ed in qualunque luogo una temperatura idonea al riscaldamento di una o più parti del corpo.

Il caldo istantaneo monouso trova applicazione in tutti quei settori sanitari e sportivi, quali gli ospedali, le case di cura e di riposo, dove risultino utili le sue applicazioni.

 Per ottenere l’effetto caldo con il sacchetto 50 GRADI è sufficiente rompere con un pugno, o con una forte pressione, il sacchettino contenente l’acqua posto all’interno del sacchetto: agitate vigorosamente ed ecco pronto il caldo !!!

 

Il sacchetto 50 GRADI è il risultato di due precise circostanza:

    • lo sfruttamento di tutta la tecnologia impiegata nel sacchetto ANTARTIC per la produzione di freddo istantaneo, collaudata da parecchia anni di produzione, unitamente all’esperienza acquisita nella scelta dei materiali per il confezionamento;
    • un’elaborata ricerca di laboratorio, effettuata per studiare compiutamente la reazione chimica che sviluppa calore all’interno del sacchetto;

Possiamo quindi dare alcuni consigli utili per ottenere il massimo effetto – caldo dal sacchetto 50 GRADI:

    • agitare molto vigorosamente il sacchetto per almeno una decina di secondi;
    • verificare, nel corso dell’agitamento, che tutta la polvere contenuta nel sacchetto venga bagnata dall’acqua;
    • attendere, prima di applicare il sacchetto, che la sua temperatura abbia raggiunto il massimo livello: questo allo scopo di verificare se sia necessario frapporre fra la pelle ed il sacchetto un panno che ne riduca l’effetto-caldo, per evitare la possibilità di irritazioni della pelle da troppo calore.

La temperatura di applicazione (TA) raggiunta dal sacchetto dipende da due fattori:

    • la temperatura iniziale (TI) del sacchetto, cioè la temperatura dell’acqua al momento della rottura del sacchettino che la contiene, che altro non è che la temperatura dell’ambiente in cui il sacchetto si è venuto a trovare per qualche ora.

La seguente tabella evidenzia, in modo indicativo, i valori della temperatura di applicazione (TA) in funzione della temperatura iniziale (TI), espressa in gradi centigradi

TI

Temperatura Iniziale

TA

Temperatura applicazione

+ 10°C.

+ 58°C.

+ 15°C.

+ 62°C.

+ 20°C.

+ 67°C.

+ 25°C.

+ 70°C.

+ 30°C.

+ 75°C.

+ 35°C.

+ 78°C.

+ 40°C.

+ 82°C.

+ 45°C.

+ 85°C.

Tabella n. 1

    • il rapporto in peso fra il sale e l’acqua contenuti nel sacchetto.

Le esperienze di laboratorio hanno dimostrata che, nonostante una temperatura iniziale TI relativamente bassa (15-20°C.), regolando il rapporto fra il sale e l’acqua presenti nel sacchetto, è possibile arrivare ad una temperatura di circa 90°C. Questa proprietà del sale opportunamente impiegata, permette di confezionare, su richiesta, sacchetti a temperatura d’applicazione più alte o più basse del sacchetto 50 GRADI, per usi idonei ed appropriati.

Il rapporto acqua/sale del sacchetto 50 GRADI è stato studiato in funzione di una corretta sua applicazione sulle parti del corpo, e per consentire una durata dell’effetto-calore in funzione della temperatura di applicazione TA, il più possibile protratta nel tempo

Si sconsiglia inoltre di mantenere il sacchetto 50 GRADI:

    • sia in un ambiente troppo caldo (per esempio sopra un termosifone), in quanto la temperatura di applicazione TA troppo alta che se ne ricaverebbe potrebbe infastidire. Inoltre, per evitare la quasi certa alterazione dei materiali di confezionamento del sacchetto;

sia in ambiente gelido (per esempio all’aperto in inverno) in quanto l’acqua potrebbe, ghiacciandosi, lacerare il sacchettino che la contiene rendendo inutilizzabile il sacchetto.

ATTENZIONE: nel caso in cui il sacchetto venga usato da bambini o da soggetti dalla pelle particolarmente sensibile, è bene sorvegliarne l’applicazione onde evitare la possibilità di irritazioni e/o ustioni da calore, di pelli troppo delicate.

AVVERTENZE: durante il periodo di applicazione del sacchetto, è possibile notare il formarsi, al suo interno, di alcuni granuli trasparenti, che non scompaiono riprendendo ad agitare il sacchetto. Si tratta in questo caso dei cristalli del sale precedentemente disciolto nell’acqua, cristalli che si formano a causa del normale abbassamento di temperatura del sacchetto durante l’applicazione. La quantità di granuli è soggetta ad aumentare mano a mano che diminuisce la temperatura del sacchetto nel corso del tempo e secondo il suo normale corso di applicazione. La curiosa presenza di tali cristalli, o granuli, non compromette in alcun modo le caratteristiche o le prestazioni del sacchetto 50 GRADI.

Per aumentare la durata dell’effetto calore si consiglia:

    • di coprire con un panno di cotone o di lana il sacchetto dopo averlo applicato, allo scopo di isolarlo il più possibile dall’ambiente esterno che tende a raffreddarlo;
    • di non tenere il sacchetto con la mano, ma mantenerlo in posizione con una benda o un apposito contenitore
    • non sostare in un ambiente troppo freddo durante l’applicazione;
    • applicare il sacchetto il posizione orizzontale.

ISTRUZIONI D’USO

A

Rompere il sacchettino interno, contenente l'acqua, con un leggero pugno.

B

Agitare il sacchetto molto vigorosamente sino a bagnare tutto il sale e allo sviluppo del calore.

C

Applicare il sacchetto in posizione preferibilmente orizzontale sulla parte interessata

Qualora il calore risultasse non sopportabile frapporre un panno tra sacchetto e pelle.

   

AVVERTENZE

i

In caso di contatto con gli occhi, le mucose o la pelle lavare subito ed abbondantemente con acqua.

i

In caso di ingestione accidentale provocare il vomito, se possibile, e consultare immediatamente un medico.

i

Non disperdere il sacchetto ed il suo contenuto nell’ambiente.

i

Tenere lontano da fuoco, sole, fonti di calore, materiali combustibili e dalla portata dei bambini.

i

Il sacchetto 50 GRADI é monouso: dopo l’uso non è riutilizzabile.

Contiene: acqua, solfato di magnesio

 

GIACON MASSIMO Via San Daniele n. 184 I - 35038 TORREGLIA (PD) ITALY
Tel. +39 049 521.23667 Fax +39 049 521.2340 - www.antartic.it - antartic@antartic.it